Cinque Terre Walking Park: torna il calendario 2025

Una preview con un trekking il 30 Aprile e poi al via dal 1° maggio il calendario con oltre 150 escursioni, visite, pedalate e snorkeling con guide ed esperti del CEAS del Parco. Appuntamenti gratuiti con la Cinque Terre Card.

(sede Parco Cinque Terre, 29 Aprile 2025)

Riparte il Cinque Terre Walking Park con un’anteprima di emozioni: il 30 aprile un trekking per risalire le verticalità del Parco e lasciarsi incantare da quell’intreccio profondo tra natura e cultura che rende unico il nostro territorio. E poi dal 1° maggio fino alla fine di ottobre, il programma entra nel vivo con circa 150 appuntamenti, cuciti addosso alle stagioni, ai punti di interresse culturali e naturalistici, alle iniziative del territorio legate al folclore locale, alle giornate celebrative nazionali e internazionali. 

Esperienze uniche per scoprire il Parco. 

Il programma comprende trekking, pedalate, visite nei borghi, per esplorare il territorio da più punti di vista:

  • Geodiversità e biodiversità, per scoprire le peculiarità naturali del Parco.
  • Arte e ispirazione, sulle tracce degli artisti affascinati dalla bellezza delle Cinque Terre.
  • Foraging, per conoscere le piante spontanee usate nella cucina tradizionale.
  • Paesaggio agricolo, con i suoi terrazzamenti a secco, la viticoltura eroica e i limoni profumati

Ma non solo trekking! Snorkeling, pedalate al tramonto, visite in cantina e nelle aziende agricole e tour nei borghi arricchiscono l’offerta per chi vuole vivere il Parco in modo attivo e sostenibile.

Punto di partenza? I Centri Accoglienza del Parco. 

 Le escursioni partono dai Centri Accoglienza situati nelle stazioni ferroviarie dei borghi delle Cinque Terre, tranne quelle previste nella zona di Tramonti (a est dell’area protetta).

Incluso nella Cinque Terre Card

Le iniziative del Cinque Terre Walking Park sono comprese nei servizi della Cinque Terre Card (sia treno che trekking), salvo diversa indicazione. Previsti anche appuntamenti gratuiti!

Info & prenotazioni (max 15 persone) visiteguidate@ati5terre.it
 Tel. +39 0187/743500

Scopri tutti gli appuntamenti al LINK 

Il territorio del Cinque Terre è per sua natura impervio. I sentieri sono a tratti impegnativi e vanno affrontati in modo prudente e consapevole, con calzature adatte e massima concentrazione.