Cinque Terre Walking Park agosto 2025
29 esperienze gratuite nella natura
Il Cinque Terre Walking Park agosto 2025 propone un programma ricco e variegato!
Sono quindi ben 29 gli appuntamenti guidati tra natura, cultura e mare, offerti gratuitamente con la Cinque Terre Card. Un’occasione, allora, imperdibile per vivere il Parco Nazionale e l’Area Marina Protetta al ritmo delle stagioni, scoprendo i suoi tesori in modo consapevole e sostenibile.
Trekking, vigneti, snorkeling ed e-bike: un agosto di esplorazioni
Nel mese di agosto, il Walking Park include attività per tutti i gusti. Si parte con escursioni a piedi lungo i sentieri panoramici e nei centri storici dei borghi, passando per trekking tra limonaie e vigneti verticali. Non solo ma anche visite ai santuari e alle aziende agricole locali.
Non mancano neanche le esperienze al tramonto, come gli itinerari “dal vigneto alla cantina”, pensati per avvicinare i partecipanti alla tradizione agricola locale. Per gli amanti del mare, il 6 e il 19 agosto, è previsto uno speciale appuntamento di snorkeling guidato a Monterosso, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Parco.
Esperienze uniche con guide esperte del Parco
Dal trekking alla pedalata in e-bike, ogni attività è condotta da guide ambientali certificate, in grado di arricchire l’esperienza con racconti, curiosità naturalistiche e approfondimenti storici. Il 4, 11 e 18 agosto torna anche l’attività “Pedalando al tramonto” con partenza da Levanto a Monterosso, un’occasione per scoprire l’area protetta da una prospettiva inedita.
Informazioni pratiche
Tutte le attività sono gratuite con la Cinque Terre Card. La prenotazione è obbligatoria (massimo 15 persone per gruppo):
📧 visiteguidate@ati5terre.it
📞 +39 0187 743500
Le partenze avvengono dai Centri Accoglienza del Parco, situati presso le stazioni ferroviarie dei cinque borghi.
👉 Il calendario completo degli eventi è disponibile a questo link.