Omaggio a Eugenio Montale – 6 agosto
📖 “La poesia è una forma di resistenza.”
Con queste parole si apre la serata in programma Omaggio a Eugenio Montale alle Cinque Terre mercoledì 6 agosto 2025, alle ore 21:30 al Molo dei Pescatori di Monterosso. Un evento speciale dedicato a Eugenio Montale, nel cinquantesimo anniversario del Premio Nobel e nel centenario della pubblicazione di “Ossi di seppia”.
Montale e le Cinque Terre: quando il paesaggio diventa poesia
L’appuntamento, inserito nella rassegna culturale “Cinque Terre – Un mare di libri”, celebra il profondo legame tra l’autore e questo lembo di terra ligure, così aspro e luminoso.
Una relazione fatta di rocce, luce, silenzi e inquietudini che hanno ispirato una delle voci più intense della poesia italiana del Novecento.
Presentazione del libro “Artisti alle Cinque Terre”
Durante la serata verrà presentato in anteprima il libro “Artisti alle Cinque Terre”, a cura di Emanuela Cavallo e Marco Ferrari, edito da Laterza e promosso dal Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Il volume ripercorre, attraverso testimonianze e documenti, l’incontro tra arte e paesaggio: dai Macchiaioli come Telemaco Signorini, fino all’Arte Povera di Boetti e Pistoletto, passando per Birolli, che reinterpretò il paesaggio in chiave astratta.
Interventi e ospiti
Durante l’incontro interverranno:
-
Lorenzo Viviani, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre
-
Francesco Sassarini, Sindaco di Monterosso
-
Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari
-
Cristina Currarini e Carlo Torricelli, Parco Letterario Montale
-
Marco Ferrari e Emanuela Cavallo, curatori del volume
Un’occasione per scoprire come arte, letteratura e paesaggio si intrecciano nelle Cinque Terre, trasformandole in un vero e proprio luogo dell’anima.
Dettagli dell’evento
📍 Luogo: Molo dei Pescatori, Monterosso al Mare
🗓 Data: Mercoledì 6 agosto 2025, ore 21:30
🎟 Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
L’iniziativa è promossa dai Comuni di Monterosso e Vernazza, dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal Parco Letterario Eugenio Montale.